http://hst.tradedoubler.com/file/20649/tdpull/domain_verification_code_example.gif Verona Cycling: IL TOUR PIU' LUNGO DI SEMPRE? QUELLO DEL 1926... http://hst.tradedoubler.com/file/20649/tdpull/domain_verification_code_example.gif

domenica 29 dicembre 2013

IL TOUR PIU' LUNGO DI SEMPRE? QUELLO DEL 1926...

1949 Giro d'Italia Bartali Coppi

UN PO DI CURIOSITA' RIGUARDANTI IL TOUR DE FRANCE, OGGI ANDIAMO A SCOPRIRE QUALE E' STATO IL TOUR PIU' LUNGO NELLA STORIA DEL CICLISMO.


Contrariamente a quello che si può pensare, quello svoltosi quest'anno, il Tour del centenario, non è stato quello con il chilometraggio piu' alto nella sua centenaria storia. La Grande Boucle, nei suoi primi anni di vita, copriva distanze di gran lunga superiori rispetto a quelle affrontate dai corridori in epoca moderna.

Fatta eccezione proprio per i primissimi anni di vita, il Tour più corto è del 1904 con 2420 km, le prime edizioni della Grande Boucle furono quelle con il chilometraggio maggiore. Si correva anche di notte, perché l’obiettivo del primo organizzatore, Henri Desgrange, era quello di percorrere tutto il perimetro della Francia, affrontando le tappe anche di notte. Fondamentale, per lui, era la resistenza: nella sua testa un solo corridore sarebbe dovuto arrivare a Parigi.
Con il passare degli anni le distanze diminuirono: il crescere del doping e gli imbrogli dei corridori di notte, spinsero l’organizzazione ad abbandonare l’idea di fare affrontare agli atleti tutto il perimetro della Francia, per studiare un percorso interno, che potesse attraversare la Nazione, mostrando al mondo le zone più affascinanti del Paese. Grande Boucle significa Grande Ricciolo: questo perché il percorso, a zig-zag all’interno della Francia, ricorda la forma di un grande ricciolo.
Il Tour più lungo di sempre resta quello del 1926, vinto dal belga Lucien Buysse, con i suoi 5745 km complessivi. Una distanza che non si ripeterà mai più: quello di quest’anno ha misurato ‘appena’ 3404 km.