NELLA SETTIMA FRAZIONE DEL DELFINATO TORNA ALLA VITTORIA SAMUEL SANCHEZ. SECONDO CLASSIFICATO E' L'AUSTRIACO J.FUGLSANG IN MAGLIA ASTANA. UN CONTADOR GREGARIO SCORTA ROGERS SUL PODIO. BENE DAMIANO CUNEGO
Dopo la beffa del secondo posto nella crono scalata della Polsa allo scorso giro d'Italia, Samuel Sanchez ritrova un successo che rincorreva ormai da molto tempo, da quelle due tappe al Giro dei Paesi Baschi che valsero poi la vittoria nella generale. Allo spagnolo la vittoria mancava ormai da più di un anno. Testimonianza della tensione emotiva dell basco sono state le lacrime sul traguardo.
Giornata particolarmente dura quella di oggi, una tappa molto difficile per le tante asperità scalate, ma comunque affrontata ad una media impressionate, 35km/h. Ruolo inedito per Alberto Contador il quale, forse dopo anni e anni di vittorie e piazzamenti, si ritrova a dover fare da gregario al compagno di squadra M.Rogers che termina terzo nella classifica generale e porta importantissimi punti World Tour nelle casse Saxo. Da evidenziare anche la buona prova di Damiano Cunego, sempre più in condizione per il vicinissimo Tour de France, il piccolo principe di Cerro Veronese terminerà la gara a 1',50" dal vincitore. Tutto secondo i piani in casa SKY, Froome si appresta a vincere il Criterium e per non farsi mancare nulla, la squadra britannica metterà sul podio, in seconda posizione, anche il tasmaniano R.Porte autore di uno scatto all'ultimo km di corsa. Un antipasto di Tour che ci regala una certezza, quella di Froome in forma eccezionale, e quella di un Contador sempre più in forma. Domani ultimo atto, un arrivo in salita che non spaventa il Leader della generale ma qualcosa potrebbe cambiare nei gradini più bassi del podio. In diretta dalle 14.00 su Eurosport.