MANCA ORMAI MENO DI UN MESE AL VIA DELLA GRAND BOUCLE NUMERO 100, DA OGGI FINO A DOMENICA PROSSIMA UNA SETTIMANA DI ANTIPASTO CON IL CRITERIUM DEL DELFINATO. SARA GIA' UNA SFIDA FROOME - CONTADOR?
Il Criterium presenta un percorso esigente, lungo le strade che i corridori ritroveranno in larga parte al Tour, salite comprese come l'Alpe d'Huez. Tanta curiosità per Froome che - complici anche i problemi fisici di Wiggins e il forfait annunciato ieri dal britannico - sarà l'uomo di punta del team Sky per la Grand Boucle e che potrà contare sul supporto di uomini come Richie Porte e Boasson Hagen. Contador, dal canto suo, avrà al suo fianco Michael Rogers, secondo classificato nell'edizione 2012, mentre Rodriguez avrà dalla sua l'aiuto di Dani Moreno. Si parte domani in Svizzera da Champery, con le prime salite (Morgins e Corbier) mentre una prima vera svolta per la classifica generale potrebbe arrivare nella quarta tappa, la cronometro di 32,5 chilometri lungo il percorso che da Villars-les-Dombes porta a Parc des Olseaux.
Nella frazione successiva, tra Gresy-sur-Aix e Valmorel, arrivo in alta quota con una salita di 12,8 chilometri e pendenza del 7%. Poi, dopo una tappa per velocisti, l'appuntamento con l'Alpe d'Huez/Col de Sarenne, la discesa fino a Freney d'Oisans e il Col du Noyer. Infine la conclusione sulla salita verso Risoul, 14 km al 6,7%, preceduta da Cote de la Breole e Col de Vars.
Eurosport.it
Eurosport.it