IN CALO NELLE CLASSIFICHE WORLD TOUR LA LAMPRE MERIDA DEL PATRON GALBUSERA PUNTA TUTTO SUL CAMPIONATO ITALIANO 2013 E SCHIERA TUTTE LE SUE PUNTE: AL VIA POZZATO, ULISSI, SCARPONI E IL NOSTRO DAMIANO CUNEGO.
Tra le squadre che prenderanno il via da Malè (Val di Sole) Sabato 22 Giugno per la 22a edizione del Trofeo Melinda-Val di Non valido come prova unica del Campionato Italiano Professionisti, la Lampre-Merida di patron Galbusera è destinata a recitare un ruolo di primo ordine data la presenza di un poker d’assi in grado di animare l’appuntamento tricolore.
Oltre a Damiano Cunego, vincitore sul traguardo di Fondo (Val di Non) nell’edizione 2005 davanti a Stefano Garzelli e Luca Mazzanti, la squadra diretta dal Team Manager Beppe Saronni potrà contare sul Campione Italiano 2009 Filippo Pozzato, sul quarto classificato dell’ultimo Giro d’Italia Michele Scarponi e su uno dei giovani più promettenti del movimento ciclistico nazionale Diego Ulissi. Proprio questi ultimi, sulla carta, dovrebbero essere tra gli uomini faro della manifestazione in quanto dotati dell’esplosività necessaria per primeggiare su un percorso molto selettivo lungo 227 chilometri. Soprattutto Scarponi, reduce da una “Corsa Rosa” vissuta sempre nel vivo dell’azione e da un Giro di Svizzera molto positivo, ha tutta l’intenzione di ripetere la prestazione d’orgoglio sfoderata nell’edizione Valsugana dell’anno passato che l’ha visto protagonista di un tentativo di fuga a metà percorso. L’attenzione riservata dagli avversari al marchigiano e al giovane Ulissi potrebbe però spianare la strada a Damiano Cunego. Il Principe di Cerro Veronese, non nuovo ad exploit sulle strade trentine, ha preparato l’appuntamento tricolore al Giro del Delfinato, dove ha dimostrato una condizione in crescita nelle frazioni più impegnative. Oltre al tris di scalatori, il team Lampre è attrezzato anche per un finale meno selettivo rispetto al previsto che potrebbe a quel punto sorridere a un corridore come Filippo Pozzato. Campione Italiano nell’edizione imolese del 2009, il corridore di Sandrigo può vantare ben quattro podi nella gara tricolore con due secondi posti (2003 e 2005) alle spalle di Paolo Bettini ed Enrico Gasparotto e un terzo posto nell’edizione 2008 vinta da Filippo Simeoni.
Per quanto concerne la prova a cronometro (da Taio-Mondo Melinda a Mezzana-Marilleva 900), la Lampre potrà contare sul giovane Adriano Malori, Campione Italiano della specialità nel 2011 e secondo l’anno scorso alle spalle di Dario Cataldo. Dopo la cocente delusione di 12 mesi fa, il corridore di Traversetolo proverà a replicare, Domenica 23 Giugno, le splendide sensazioni avvertite nella vittoriosa prova contro il tempo del Giro di Baviera. Con almeno quattro corridori in grado di primeggiare nella gara in linea e, probabilmente, il favorito numero uno per la prova a cronometro, la Lampre-Merida si propone per un ruolo da protagonista nel weekend con l’obiettivo dichiarato di conquistare per la prima volta l’ambito tricolore nella prova in linea.
da: www.trofeomelinda.it