Forse, dopo le Torricelle, la salita più famosa e praticata dai cicloamatori veronesi; a pochi passi dal centro storico può offrire un panorama mozzafiato, una posizione di privilegio per ammirare la splendida. Valpantena.
La Cola si snoda lungo il monte Comun per 6 km e prende il nome dalla trattoria/pizzeria presente a metà percorso.La salita congiunge Avesa a Montecchio, piccolo paese di 300 abitanti sotto il comune di Negrar.
A questo punto, superato l'ultimo ostacolo, si potrà arrivare velocemente al nostro Gpm, il quale consisterà nel bivio che da una parte ci porterà in picchiata verso Grezzana e dell'altra ci accompagnerà nel centro di Montecchio, dove sarà un piacere riempire la nostra borraccia nella fontanella sotto la chiesa, oppure ricaricare la nostra scorta zuccherina grazie a una bibita gasata fresca comprata nel bar del paese. La salita è praticabile tutto l'anno e durante i mesi estivi è esposta per lunghi tratti al sole, l'ultimo km, per una buona parte, sarà coperto da una fitta boscaglia che consentirà parziale refrigerio alla vostra scalata. M.B.B
![]() |
Planimetria |