http://hst.tradedoubler.com/file/20649/tdpull/domain_verification_code_example.gif Verona Cycling: LA COLA (Avesa) http://hst.tradedoubler.com/file/20649/tdpull/domain_verification_code_example.gif

mercoledì 27 giugno 2012

LA COLA (Avesa)



Forse, dopo le Torricelle, la salita più famosa e praticata dai cicloamatori veronesi; a pochi passi dal centro storico può offrire un panorama mozzafiato, una posizione di privilegio per ammirare la splendida. Valpantena.

Arrivando dal centro della città, lasciatovi alle spalle l'ospedale di borgo trento, girate a sinistra al semaforo che immette in Via Mameli. Proseguire dritto fino al secondo semaforo, ora girate a destra in direzione Avesa, ora proseguire dritto fino ai piedi della salita. Già dal centro del paese la strada inizia a salire, ma, per molti, il punto esatto dove far partire il cronometro è il capitello a croce che si trova dopo 200 metri dalla trattoria da Milo.


La Cola si snoda lungo il monte Comun per 6 km e prende il nome dalla trattoria/pizzeria presente a metà percorso.La salita congiunge Avesa a Montecchio, piccolo paese di 300 abitanti sotto il comune di Negrar.
La salita non presenta particolari difficoltà, la sua pendenza media si attesta attorno al 6.0% con tratti "pedalabilissimi" al 3.2%, insomma ci sarà sicuramente il tempo per buttare giù qualche dente e rifiatare un secondo. Degni di nota sono, il primo km con una pendenza media attorno al 7.5% e l'asfalto non in ottime condizioni poi un tratto di 150 m nell'ultimo km, con percentuali attorno al 8,2% reso ancora più arduo dal manto stradale quasi assente.


A questo punto, superato l'ultimo ostacolo, si potrà arrivare velocemente al nostro Gpm, il quale consisterà nel bivio che da una parte ci porterà in picchiata verso Grezzana e dell'altra ci accompagnerà nel centro di Montecchio, dove sarà un piacere riempire la nostra borraccia nella fontanella sotto la chiesa, oppure ricaricare la nostra scorta zuccherina grazie a una bibita gasata fresca comprata nel bar del paese. La salita è praticabile tutto l'anno e durante i mesi estivi è esposta per lunghi tratti al sole, l'ultimo km, per una buona parte, sarà coperto da una fitta boscaglia che consentirà parziale refrigerio alla vostra scalata.  M.B.B 


Planimetria

Altimetria