http://hst.tradedoubler.com/file/20649/tdpull/domain_verification_code_example.gif Verona Cycling: LUCA SCINTO HA UN BLOG, ECCO IL PRIMO POST http://hst.tradedoubler.com/file/20649/tdpull/domain_verification_code_example.gif

venerdì 21 dicembre 2012

LUCA SCINTO HA UN BLOG, ECCO IL PRIMO POST




LUCA SCINTO ORA HA UN BLOG, ECCO IL SUO PRIMO POST DOVE CI SPIEGA TUTTA LA SUA FILOSOFIA CICLISTICA: " UN BUON RAPPORTO CON I CORRIDORI E LA COSA PIU' IMPORTANTE"


Il Ciclismo moderno sembra essere fatto di punti, scandali e doping, ma spero di dimostrare che la passione, il duro lavoro e molta sofferenza sono ancora ciò che rende speciale il questo sport. Ci ho pensato a lungo su quello che potrei scrivere nel mio blog. Avrei potuto lamentarmi sulla difficoltà a trovare degli sponsor, lamentarmi di come il nostro povero sport sia gestito o spiegare perché sono contro l'idea di una struttura in stile Champions League. Ma sono un eterno ottimista e amo il mio lavoro e il ciclismo, così ho intenzione di parlare di qualcosa molto più vicino al mio cuore: i miei
corridori e il mio personale rapporto con loro. Sono convinto che sia un aspetto fondamentale per ogni successo ed è sicuramente più importante di ogni altra cosa che medico o allenatore possa dare ad un'atleta.

Un buon direttore sportivo deve lavorare sodo per capire i propri corridori. E ciò non è facile perché c'è spesso un gap generazionale e ci vuole tempo e fatica per costruire un rapporto speciale. Ma quando si lavora insieme per raggiungere una grande vittoria, ne è sempre valsa la pena. Sono stato criticato per mangiare allo stesso tavolo con i miei corridori. Ma lo faccio per capire come si sentono. Se qualcuno non sta mangiando o c'è un'atmosfera negativa al tavolo, posso individuare e andare a risolvere il problema parlando con loro. Un direttore sportivo non può sedersi in macchina e chiamare solamente la tattica. I corridori hanno bisogno di capire che avranno sempre un amico in macchina, non un nemico.
Io uso la carota ma anche il bastone. Alcuni ciclisti hanno bisogno di essere motivati con grida, mentre altri hanno bisogno di metodi differenti, amichevoli, e devono essere convinti che possono farcela, sempre.
Alcuni direttori sportivi inviano il programma giornaliero della gara via e-mail e hanno poco contatto con i loro atleti. Faccio uno sforzo per visitare i miei corridori in camera, ogni sera, per incoraggiarli, e parlare della futura tappa, ma in verità lo faccio anche per far capire che sono sempre vicino e tengo a loro.

Purtroppo, oggi, i corridori pensano sempre più a loro stessi che a chi li sta attorno. I punti sono diventati più importanti delle persone e un sacco di direttori sportivi non si preoccupano più di costruire un buon rapporto con i loro corridori. Mi occupo della supervisione della formazione di tutti i miei atleti e parlo con tutti loro al telefono. Seguo ogni allenamento su uno scooter e ogni visita a casa. Organizzo i campi di addestramento speciali, sono felice di fare quel qualcosa in più, a patto che il corridore sia disposto a fare la sua parte.

Quando sono diventato un direttore sportivo, il mio mentore e modello Giancarlo Ferretti, mi ha avvertito di non essere troppo attaccato ai miei piloti. Aveva ragione, ma non c'è nulla che io possa fare.

Tuttavia, i nostri risultati nel corso del 2012 ha dimostrato che vale la pena investire tempo ed emozioni. Quando Matteo Rabottini ha vinto la tappa di montagna del Giro d'Italia, al Pian dei Resinelli, mi abbracciò e disse: 'Ce l'abbiamo fatta! Avevi ragione ". Sentirlo dire 'noi' mi ha riempito di gioia. Ha dimostrato che tutto il duro lavoro, sia fisico che psicologico ha dato i suoi frutti.

La vittoria di tappa di Andrea Guardini al Giro d'Italia è stato un momento emozionante, troppo, anche se è da lì ha deciso di trasferirsi a Astana per il 2013. Sospettavo che stava per lasciare la squadra. Invece ho gridato e incoraggiato Andrea a combattere, sapendo che poteva vincere la 18esima tappa a Vedelago. Quando ha battuto Cavendish è stato un momento entusiasmante per tutti noi.

Noi non potevamo competere con l'offerta dell' Astana, ma gli auguro tutto il meglio, anche se sono convinto che avrebbe potuto fare di meglio con noi nel 2013.

Così, con questo tipo di lavoro, siamo riusciti a battere grandi nomi, Oscar Gatto ha battuto Contador nel 2010, Rabottini ha battuto Rodriguez, e come detto Guardini ha battuto Cavendish. Ma non abbiamo ancora la licenza World Tour. Speriamo di poter avere la possibilità di ripeterci e di presenziare al Giro, non deluderemo. Buone vacanze a tutti!