http://hst.tradedoubler.com/file/20649/tdpull/domain_verification_code_example.gif Verona Cycling: LA NAZIONALE CHE HA VINTO PIU' TOUR? LA FRANCIA http://hst.tradedoubler.com/file/20649/tdpull/domain_verification_code_example.gif

lunedì 1 luglio 2013

LA NAZIONALE CHE HA VINTO PIU' TOUR? LA FRANCIA

Top 100 Tour de France 1985 Bernard Hinault
SE QUALCUNO SI PONESSE TALE DOMANDA NON SAREBBE DIFFICILE TROVARE CON CERTEZZA LA RISPOSTA. QUALE NAZIONALE VANTA PIU' SUCCESSI AL TOUR DE FRANCE? LA RISPOSTA ESATTA E' LA FRANCIA, ANCHE SE UN FRANCESE NON ARRIVA ORMAI IN GIALLO A PARIGI DEL 1985.

Quando abbiamo cominciato a cercare questi dati, difficilmente ci saremmo aspettati un risultato diverso da quello che abbiamo poi ottenuto. La Francia, come prevedibile, è la Nazione che ha conquistato più volte la classifica generale del Tour de France. I transalpini, tuttavia, non vincono un'edizione della Grande Boucle dal 1985, dall'ultimo trionfo di Bernard Hinault.
 I corridori francesi guidano il gruppo con 36 successi, subito davanti a Belgio e Spagna. L’Italia è quarta, appena giù dal podio, a dimostrazione del fatto che la tradizione ciclistica del nostro Paese è storicamente tra le più importanti. Ultimo corridore italiano a vincere il Tour  è stato Marco Pantani nel 1998, andando a ritroso troviamo poi Felice Gimondi nel 1965, Nencini nel 1960 e ancora i quattro Tour vinti rispettivamente da Fausto Coppi e Gino Bartali. Chiudono la lista i due Tour vinti da Ottavio Bottecchia nel 1924 e nel 1925. Senza i 7 successi di Lance Armstrong e l’affermazione di Floyd Landis, sprofondano gli Stati Uniti, che restano fermi a 3 vittorie totali: tutte di Greg LeMond.

ECCO TUTTE LE VITTORIE PER NAZIONI DELLE 100 EDIZIONI DEL TOUR: