http://hst.tradedoubler.com/file/20649/tdpull/domain_verification_code_example.gif Verona Cycling: Salita Castel San Pietro, cronoscalata http://hst.tradedoubler.com/file/20649/tdpull/domain_verification_code_example.gif

lunedì 2 luglio 2012

Salita Castel San Pietro, cronoscalata







Nei pressi della salita "mondiale" si pone anche quella detta delle Colombare, breve si, ma molto caratteristica, grazie a questa salita si potrà infatti accedere all'immenso "balcone" di castel San Pietro, detto anche Re Teodorico, dove si potrà ammirare uno dei panorami più belli di Verona. La salita non è assolutamente impegnativa, la sua lunghezza e di circa 2 km e registra, nel tratto centrale, pendenze tra il 7,5% e 8%, il resto della salita presenta pendenze molto pedalabili ottime per ripetute in agilità.

La strada è in perfette condizioni e nelle prime ore del pomeriggio non presenta particolare traffico. I primi metri, nei giorni di sole, sono particolarmente soleggiati, ma nell'ultimo km la vegetazione prende il sopravvento rendendo la nostra breve scalata più "fresca". La strada si snoda con 6 tornanti lungo le mura di costruzione asburgica, questo, fattore paesaggistico di particolare rilievo. Il gpm di questa salita è situato a un bivio, a sinistra - continuando il curvone - si continuerà per scollinare sulle torricelle, proseguendo dritto si scenderà verso Borgo Venezia, immettendosi nella discesa "mondiale 2004".Questa salita, nel mese di settembre, è teatro della Cronoscalata notturna delle torricelle, organizzata dall'associazione La scaligera, in collaborazione con il comune di Verona. Nei pressi di Castel Vecchio parte il percorso che avrà come arrivo il gpm indicato precedentemente. Il record di scalata indviduale appartiene ancora a Stefano Pirazzi che partecipò nel 2005, il tempo è di 6'31'' la media attorno ai 36km/h. La prossima edizione si svolgerà il 14 settembre alle ore 21 da Piazza Arsenale.

Planimetria