http://hst.tradedoubler.com/file/20649/tdpull/domain_verification_code_example.gif Verona Cycling: CRITERIUM DEL DELFINATO: NELLA TAPPA DEL TRIONFO PER FROOME VINCE UNO STREPITOSO DE MARCHI http://hst.tradedoubler.com/file/20649/tdpull/domain_verification_code_example.gif

domenica 9 giugno 2013

CRITERIUM DEL DELFINATO: NELLA TAPPA DEL TRIONFO PER FROOME VINCE UNO STREPITOSO DE MARCHI

IL CORRIDORE FRIULANO DELLA CANNONDALE VINCE CON UNA STREPITOSA AZIONE L'ULTIMA TAPPA DEL CRITERIUM DEL DELFINATO RIUSCENDO A RESISTERE AL RITORNO VEEMENTE DI CHRIS FROOME. IL BRITANNICO SI AGGIUDICA DUNQUE LA CLASSIFICA GENERALE PRECEDENDO IL COMPAGNO DI SQUADRA RICHIE PORTE. 

Ci aveva già provato ieri Alessandro De Marchi, corridore friulano della Cannondale pro Cycling. Due giorni sempre in fuga ripagati con una vittoria incredibile e inaspettata. Molti erano i corridori, tra quali molti  big, a volere vincere quest'ultima frazione, ma non c'è stato nulla da fare, più forte di tutti e tutto Alessandro che vince anche contro le avverse condizioni atmosferiche.
Per il Team Italo-americano questo è il secondo successo al Delfinato 2013, l'altra tappa l'aveva vinta in volta Elia Viviani. Frazione relativamente breve, da  Sisteron a Risoul di 155 km, subito una corposa fuga composta da Wellens (Lotto), Gavazzi, Grivko (Astana) Eijssen, Quinziato (BMC), Garate, Goos (Blanco), Irizar (RadioShack), Meyer (Orica), Losada (Katusha), Molard (Cofidis), Astarloza, Egoi Martínez (Euskaltel-Euskadi), Geslin (FDJ), Quemeneur (Europcar), Meersman (OPQS), De Marchi, Sarmiento (Cannondale) Castroviejo, Erviti (Movistar), Flecha (Vacansoleil), Clarke, Damuseau (Argos) e Duret (Bretagne). Con il passare dei chilometri diminuiscono anche i corridori in fuga e sul Col de Vars allungano Meyer e De Marchi ma vengono ripresi dopo qualche chilometro da Quinziato, Losada e Wellens. Sull'ultima asperità di giornata e del Delfinato2013, il Montee de Risoul, è Wellens ad attaccare e staccare tutti, ma ai meno 4 km viene ripreso e staccato proprio da Alessandro De Marchi. Nel gruppo dei big ci provano sia Contador, coinvolto anche in una caduta, e Zubeldia ma vengono quasi subito ripresi dagli uomini del team Sky e dal loro abituale forcing, con Rogers in difficoltà poi il madrileno deve aiutare il compagno messo meglio in classifica. Come spesso accade la corsa dei Big si anima negli ultimi due chilometri ed infatti allungano Froome e Porte per cercare la vittoria di tappa. L’australiano però non riesce a tenere le ruote del suo capitano: in questo modo il friulano può celebrare la prima vittoria stagionale. Alle sue spalle Froome, vincitore del Giro del Delfinato; terzo Talansky in maglia Garmin.  

Ordine d'arrivo: 
1. Alessandro De Marchi (Cannondale) 4:28:29

2. Chris Froome (Sky) a 24
3. Andrew Talansky (Garmin-Sharp) m.t.
4. Richie Porte (Sky)
5. Jakob Fuglsang (Astana)
6. Alejandro Valverde (Movistar)
7. Joaquim Rodríguez (Katusha)
8. Dani Moreno (Katusha)
9. Dani Navarro (Cofidis)
10. Rohan Dennis (Garmin-Sharp)