http://hst.tradedoubler.com/file/20649/tdpull/domain_verification_code_example.gif Verona Cycling: LA KATUSHA RITORNA NEL WORLD TOUR http://hst.tradedoubler.com/file/20649/tdpull/domain_verification_code_example.gif

venerdì 15 febbraio 2013

LA KATUSHA RITORNA NEL WORLD TOUR


E' ARRIVATA DOPO QUALCHE GIORNO DI RITARDO LA SENTENZA DEL CAS: LA KATUSHA E' DI NUOVO UNA SQUADRA WORLD TOUR
La pazienza di Purito Rodriguez è stata finalmente premiata. Dopo il regalo fatto dallo spagnolo nella quarta tappa del Tour of Oman che suonava quasi come un'addio arriva un'altro graditissimo regalo, questa volta dal CAS. Il Tribunale Arbitrale dello Sport ha accolto il ricorso fatto dal Team Katusha riguardo la decisione dell'UCI di non rilasciare alla squadra russa la licenza WorldTour. Queste le parole alla sentenza: "Secondo la decisione CAS, è concessa l'opportunita alla Katusha Management SA di essere registrata come UCI ProTeam per la stagione 2013 dell'UCI World Tour ". 

L'UCI aveva negato la licenza alla Katusha  nello scorso mese di dicembre causa "motivi etici". Il team ha subito impugnato tale sentenza dinanzi alla CAS, chiedendo che la decisione UCI fosse subito invertita. L'UCI  invece assegnò alla squadra russa una licenza Professional Continental  il 14 gennaio, permettendogli di correre. Ma chiaramente ai potenti e ricchi russi questo non poteva bastare. Il CAS non ha rilasciato altre dichiarazioni, ma ha fatto sapere che nelle sue deliberazioni, "non ha raggiunto le stesse conclusioni della Commissione UCI Licensing." Pertanto, il TAS ha stabilito che al Team Katusha deve essere data la licenza WorldTour per il 2013. L'UCI non ha rilasciato alcuna dichiarazione dopo la notizia. I motivi che hanno portato a tale decisione saranno rilasciati "in poche settimane", ha dichiarato poi CAS. Da ricordare quanto all'inizio dell'anno, sempre il CAS, aveva respinto la richiesta della Katusha per una licenza di emergenza. Tale notizia sconvolge un po l'ordine delle cose, infatti i russi ora sarebbero di diritto invitati a quel Giro d'Italia dal quale erano stati esclusi. Si attendono con curiosità le decisioni a riguardo dell'UCI, che potrebbe allargare a 19 le squadre partecipanti al World Tour. Ecco l'elenco:  
2013 squadre WorldTour
Astana Pro Team 
BMC Racing Team 
Cannondale 
Lampre - Merida 
Omega Pharma - Quick Step Cycling Team 
ORICA GreenEDGE 
Sky Procycling 
Vacansoleil-DCM Pro Cycling Team 
Movistar team 
AG2R La Mondiale (2013-2016) 
Euskaltel Euskadi (2013-2016) 
ex Rabobank (2013-2014 ) 
Garmin Sharp (2013-2014) 
team Argos-Shimano (2013-2016) 
Team Saxo - Tinkoff (2013-2014) 
FDJ 
Lotto Belisol 
RadioShack-Leopard