LA PRIMA SETTIMANA DEL TOUR E' PASSATA E ORA SI INIZIA A FARE SUL SERIO.
Da Liegi a Tomblaine. Sette giorni fa iniziava in Belgio la Novantanovesima edizione del Tour de France, e oggi, dopo le 7 tappe percorse, è tempo di bilanci. Una settimana definita "pazza" da molti corridori, una settimana folle, che nonostante tutto ha mantenuto i suoi pronostici, o quasi. E' stata la settimana di Peter Sagan, tre vittorie per lo slovacco della liquigas, è stata la settimana di Fabian Cancellara, sette giorni su sette in giallo, ma sono stati sicuramente anche i sette giorni di Andrè Greipel, due sono le vittorie per il velocista tedesco della Loto. Un Tour, dunque, che trova in Peter Sagan il suo provvisorio dominatore, ma oltre allo slovacco, a fare da padrone in questi primi giorni di Tour, è stato sicuramente il numero esorbitante di cadute, che in parte, hanno già condizionato la classifica generale.
LE PAGELLE:
PETER SAGAN 9
Non possiamo dare 10 per la giovane età. Un fenomeno, 3 vittorie su 7 tappe, cosa da grandi. Non possiamo immaginare i limiti di questo ragazzo, a soli 22 anni è destinato a grandissime cose. Solo il tempo ci dirà se potrà diventare un corridore da corse a tappe, se così fosse, la liquigas ha trovato un patrimonio.
ANDRE GREIPEL 8
Arrivava al Tour da eterno secondo nei confronti di Cavendisch e con all'attivo una sola vittoria. Invece il passivo di questa prima settimana ci dice 2a1 per il tedesco della Lotto che si lancia prepotentemente come uno dei candidati principi ad occupare il primo gradino del podio a Londra.
FABIAN CANCELLARA 9
Con il Tour di quest'anno, Fabien Cancellara, entra tra i grandi del ciclismo, 28 giorni in Giallo in carriera, praticamente più di un'intero Tour. Lo svizzero è il primo per maglie gialle tra quelli che non anno vinto la corsa francese. Probabilmente, oggi, perderà la maglia, ma poco importa, Fabien ha dimostrato, come se ce ne fosse stato ancora il bisogno, di essere un corridore speciale, unico.
MARK CAVENDISCH 6
Un sei risicato per il campione del mondo, dato solo ed esclusivamente per l'unica vittoria conseguita sulle strade del Tour. Ci aspettavamo molto di più dal corridore della Sky, che di questa settimana doveva esserne il padrone assoluto. Dobbiamo dire però che il folletto britannico ha molte scusanti, prima su tutte un po di sfortuna, è certo che le cadute nelle quali è stato coinvolto ne hanno condizionato pesantemente il rendimento.Ora bisognerà capire quali siano le vere intenzioni del britannico, che forse, stanco e stressato per questo suo inizio di Tour lascerà la corsa per poter riposare in vista di Londra. NUMERI DELLA PRIMA SETTIMANA DI TOUR
192 i corridori ancora in corsa |
1 La vittoria di Cavendisch in volata.
2 Le vittorie di Greipel
3 Le tappe vinte dal fenomeno Sagan.
4 I corridori al Tour coinvolti nel
"caso Armstrong"
6 Il numero della tappa con più km percorsi.(207.5)
5 Numero massimo di gpm in una singola tappa.
7 I giorni in giallo di Fabian Cancellara
8 Le tappe percorse compreso il prologo.
28 I giorni in carriera in giallo per Fabien Cancellara.
101 Il dorsale del favorito Bradley Wiggins
1227,4 I km percorsi fin qui dalla carovana gialla.